Digital Unify

 

E' un programma della ST Microelettronics Foundation che consiste nell'organizzare centri di istruzione per fornire corsi di informatica di base ideati da collaboratori della ST.

 

Per ulteriori informazioni clicca qui (www.stfoundation.org/du/index.php).

 

Nel gennaio 2009 la WITAR ha firmato un accordo con la ST Foundation per istituire uno di questi centri presso il LTAR. Secondo il quale la WITAR mette a disposizione un laboratorio di informatica con 20 PC e si occupa dell'organizzazione mentre la ST Foundation copre certi costi di set-up, i salari degli insegnanti e i costi per le dispense che vengono consegnate ad ogni partecipante.

Nel marzo 2009 due "trainer" (collaboratori italiani della ST) si sono recati a Ngozi per istruire i futuri insegnanti locali. I corsi, denominati Informatics and Computer Basics (ICB), durano 20 ore e vengono offerti gratis alla popolazione. Alla fine di luglio 2010 sono già  stati tenuti 37 corsi con cira 700 partecipanti con grande successo aiutando anche a far conoscere il LTAR e i servizi che può offrire. I partecipanti provengono in genere da gruppi diversi della comunità  come: insegnanti delle varie scuole superiori, membri della polizia, collaboratori della provincia, comune e ospedale di Ngozi, collaboratori di NGO, membri della comunità  missionaria etc.

 

digitalunify1

Baldazar, un insegnante di informatica del LTAR, mentre tiene un corso ICB.

digitalunify2

Padre MINANI Vital, direttore del LTAR, Pietro Fox, MADARAGA Antoine, vicario della diocesi di Ngozi e Fausto dal Maso attorniati dai partecipanti di un corso ICB.