Relazione annuale e bilancio 2017

RELAZIONE ANNUALE E BILANCIO 2017

Nel 2017  la crisi che sta vivendo il Burundi si sta attenuando. Ci sono ancora  sequestri di persone, uccisioni, torture di cui sta indagando la corte penale internazionale ci costringe a rimanere in attesa dello svolgersi degli avvenimenti. Nella seconda metà dell’anno si può circolare per il paese in sicurezza. Nel mese di ottobre si decide che Fausto Dal Maso effettuerà una visita nel gennaio 2018.

Nel mese di febbraio abbiamo acquistato un gruppo di continuità da 10 KVA per sostituire il primo gruppo che è fuori uso e non riparabile.

Assieme a questo gruppo acquistiamo 10 computer desktop usati. Vengono spediti nel mese di marzo e arriveranno in settembre.

Il mese di settembre vede la dipartita di Ugo Dal Lago, ha dato il suo contributo fin dall’inizio ed  è sempre stato presente alle assemblee.

In dicembre acquistiamo un Siemens S7-300, apparecchiatura per automazione. Gli allievi devono andare al liceo tecnico di Kamenge a Bujumbura per fare le esercitazioni con questa apparecchiatura. Ora non dovranno più andare laggiù.

Purtroppo a causa della crisi innescato nel maggio 2015 i lavori di autofinanziamento stentano a ripartire. La sospensione degli aiuti della UE che corrispondono al 20 % del PIL ha causato un impoverimento del paese. Sono venuti a mancare anche molti altri aiuti. Verso la fine dell’anno il cambio al mercato libero ha subito un’impennata: l’euro viene cambiato a 3100-3200 frb, mentre in banca si cambia 2.000 frb. Questo significa che i prezzi di acquisto dei prodotti importati aumenta del 40%.

Bilancio WITAR 2017
RICAVIAnno 2017COSTIAnno 2017